top of page

Energy Switch:

il fotovoltaico è meglio piccolo.

Il progetto

Negli ultimi anni c'è stato un forte incremento nell'uso delle energie rinnovabili, ma l'approccio adottato, complici anche politiche fuorvianti, è stato spesso piuttosto costoso, inefficiente e per molti inaccessibile. Chi non ha mai visto infatti grandi impianti fotovoltaici coprire i tetti delle abitazioni per cercare dirisparmiare sulle bollette energetiche?

In realtà basterebbero impianti molto più piccoli, anche composti da due soli di quei pannelli. Il motivo? Una grande percentuale del fabbisogno domestico quotidiano, fino al 50%, è dovuta a un consumo costante composto dalla somma di piccoli carichi sempre più diffusi all'interno delle nostre abitazioni, come ad esempio dispositivi in stand-by o in carica. Se si riuscisse ad alleggerire la bolletta di questi costi si potrebbe ottenere con un piccolissimo impianto fotovoltaico lo stesso risparmio ottenuto oggi con investimenti ben più onerosi.

Rivendere energia al proprio fornitore per poi ricomprarla ad un prezzo più alto non è conveniente, utilizzare il più possibile per le nostre esigenze quella prodotta da noi stessi lo è!

Energy Switch è un dispositivo in grado di commutare la fonte di energia elettrica utilizzata da un'utenza domestica in tempo reale senza alcun bisogno di interruzione del funzionamento dei dispositivi connessi. Rende quindi possibile un nuovo approccio al fotovoltaico finalizzato all'ottimizzazione del cosiddetto “autoconsumo”: Il dispositivo infatti riesce a capire quali prese è opportuno alimentare con il nostro impianto e quali invece assegnare a carico del fornitore di energia elettrica, il tutto autonomamente ed in modo completamente trasparente per gli utenti.

 

Al momento Energy Switch è oggetto di ricerca ed è in programma la costruzione di un primo prototipo funzionante: a breve inizierà una campagna di crowfunding sulla piattaforma Eppela in ambito del programma Fast Up per reperire i fondi necessari. Verranno pubblicate in questo spazio maggiori informazioni.

 

E' prevista inoltre la presentazione del prototipo alla Maker Faire a Roma per il 3-5 Ottobre.

bottom of page